Patrocinio Expo 2015 per Bacco nelle gnostre: 7 e 8 novembre la XVI edizione
E’ in cantiere la sedicesima edizione di “Bacco nelle gnostre – vino novello e caldarroste in sagra”: l’evento di punta dell’autunno pugliese, organizzato ogni anno dal Parco Letterario Formiche di Puglia, si svolgerà a Noci nel weekend del 7 e 8 novembre.
In attivo già una novità: il progetto di promozione e valorizzazione dell’enogastronomia, delle sue tipicità e del territorio pugliese ha suscitato l’interesse positivo da parte del Padiglione Italia di Expo Milano 2015.
L’edizione 2015 di Bacco nelle gnostre si fregia, così, di un importante riconoscimento concesso soltanto a particolari iniziative, che attesta un’attenzione sempre crescente nei confronti dell'attesa kermesse enogastronomica.
Con una nota inviata all'associazione, il Padiglione Italia di Expo 2015 ha confermato la concessione del patrocinio non oneroso all'evento Bacco nelle gnostre 2015: nello specifico si legge che Expo 2015 S.p.A. concede, sempre nell’ambito della propria discrezionalità, il patrocinio non oneroso ad iniziative di alto profilo in attinenza con i valori fondanti del BIE (pace, tolleranza, dialogo, ecc.) e i temi e le finalità di Expo Milano 2015 quali la sostenibilità nella filiera della produzione di cibo sul pianeta, best practices e innovazioni nel settore dell’alimentazione, salute, benessere, sostenibilità e tecnologia, turismo e cultura, valorizzazione degli stili di vita. Valori e tematiche riscontrate nel lavoro perseverante del Parco Letterario Formiche di Puglia che, nel corso degli anni, ha saputo trasformare una piccola sagra di paese in un evento che diviene vero volano per l'intera economia cittadina e non solo.
Centinaia le telefonate pervenute già in sede da parte di operatori enogastronomici, gruppi musicali, tour operator e agenzie viaggi o semplici estimatori dell'evento che non vedono l'ora di attraversare ancora una volta il paese allestito a festa. D'Altronde è bastato pubblicare un post con le date della nuova edizione per ottenere in poco più di 48 ore oltre 600 "like" e più di 400 condivisioni con un pubblico raggiunto stimato di 40.000 unità.
Partono, così, nel migliore dei modi i preparativi dell'evento che non mancherà di riservare sorprese e novità: nell'attesa cominciamo a preparare i calici, tra 50 giorni si brinda a Bacco!